Pagine

martedì 8 ottobre 2024

La metodologia dello storytelling

 



Ti elenco alcuni motivi che ti convinceranno ad usare la strategia dello storytelling per avviare una UdA. I miei libri della serie NON SOLO I MATTONCINI FORMANO PARETI nello specifico si prestano ad avviare gli alunni di classe prima alla letto-scrittura. 

La narrazione:

1. Accende la curiosità nei bambini e tiene alta l'attenzione. 

2. Filtra i concetti base (nel mio caso è ben filtrato il passaggio dalle lettere dell'alfabeto ai fonemi e grafemi per la formazione delle parole)

3. Avvia i bambini spontaneamente agli apprendimenti.

4. Stimola la creatività. 

giovedì 3 ottobre 2024

Tre libri per un imprinting sicuro




 Un libro con tre storie: 1. IL CASTELLO PIÙ MAGICO DI SEMPRE per avvicinare con serenità i bambini alla letto-scrittura grazie alla forza della narrazione. I bambini amano ascoltare le storie fantastiche e in questo castello le lettere dell'alfabeto vivono felicemente e in armonia. Ma poi...una maledizione e...... le cinque vocali abbandonano il castello: le consonanti perdono la voce. Ma per fortuna al castello ritorna la Pace e le consonanti con le vocali riprendono a combinarsi in suoni più belli, complessi fino a formare vere strutture come parole, frasi e interi discorsi. 2. e 3. M COME MARE e R COME RANA sono due storie le cui strutture sono uguali per dimostrare come sia possibile creare una propria storia con la manipolazione del testo. 

L'ALBUM contiene i disegni da colorare ma anche le sinossi e le domande stimolo per guidare i bambini/ragazzi alla scrittura creativa. 

Le STORIE IN RIMA sono pensate e scritte per bambini dai 3 anni in su per cattura la loro attenzione al fine di infondergli il piacere della lettura, oltre a trasmettergli i concetti base della letto-scrittura che gli torneranno di facile acquisizione in età scolare.