lunedì 25 agosto 2025

UN GIOCO CREATIVO IN TRE STEP

 

UN GIOCO CREATIVO IN TRE STEP

SECONDO LE INDICAZIONI NAZIONALI DEL 07/07/2025

 

PREMESSA:

“La scuola pone le persone degli allievi al centro delle sue azioni e ne promuove i talenti attraverso la formazione integrale e armonica di tutte le dimensioni: cognitive, affettive, relazionali, corporee, estetiche, etiche, spirituali, religiose”.

“La persona è identità, relazione e partecipazione. Da qui la fondamentale azione della scuola nel promuovere l’identità personale, culturale, relazionale e partecipativa di ogni essere umano”.

COMPETENZE E OBIETTIVI NELLA SCUOLA PRIMARIA - CLASSE PRIMA:

“ITALIANO - LETTURA

COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: Competenza alfabetica funzionale.

NUCLEO TEMATICO: ASCOLTARE E PARLARE

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE:

1.   L’alunno partecipa a scambi comunicativi con compagni e insegnanti rispettando il turno e formulando messaggi chiari e pertinenti, in un registro il più possibile adeguato alla situazione.

2.   Ascolta e comprende testi orali “diretti” o “trasmessi” cogliendone il senso, le informazioni principali e lo scopo.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO:

1.   Attivare un comportamento di ascolto attivo rispettando i turni di parola.

CONTENUTI E ATTIVITÀ

1.   Ascolto e comprensione di semplici consegne.

In qualità di docente di Scuola Primaria per la classe prima, il mio obiettivo è documentare le attività didattiche svolte e testate con i miei alunni. Pertanto, i temi trattati nel mio blog si fondano sulle esperienze vissute in classe con i miei studenti. Questo non esclude la possibilità di adattare molte delle esperienze qui descritte per la Scuola dell’Infanzia e/o a casa.

Sono una docente esperta che unisce tradizione educativa ed innovazione tecnologica.

Mi rivolgo a genitori, insegnanti, educatori, ma anche scuole ed enti di formazione.

Produco libri didattici, materiali didattici, consulenze, risorse digitali create con l’AI.

 

ATTIVITA’: Stimolare il linguaggio nei bambini in età scolare e prescolare.

Partiamo dal presupposto che ✨ Il linguaggio dei bambini è il gioco ✨, dunque, è possibile allenare la parola con semplici e divertenti attività quotidiane come nel post del gioco con i mattoncini LEGO:
 1️⃣ Usa mattoncini LEGO + etichette con le lettere
 2️⃣ Lascia spazio al
gioco libero e all’esplorazione
 3️⃣       Gioca insieme a loro e costruite parole
bisillabe.

La prima fase contempla due opzioni: 

a. Predisporre i mattoncini con le etichette già incollate e scritte;

b. Preparare insieme ai bambini le lettere dell’alfabeto sulle etichette incollandole poi sui mattoncini.

Consiglio di ripetere per tre volte l’alfabeto e sistemare tutte le lettere sui mattoncini, in modo da avere più lettere ripetute al fine di formare parole bisillabe ma anche con suoni più complessi.

In alternativa ai mattoncini è possibile creare tasselli su cartoncini colorati tutti della stessa grandezza. Per la misura precisa dei tasselli basta prendere un foglio A4 ripiegato con gli assi di simmetria in 12 parti. Per renderli più resistenti consiglio di incollarli su un cartoncino (anche riciclato dalle confezioni di merendine). Con questa seconda possibilità si crea l’imprinting del concetto di simmetria e l’importanza della stessa nella vita pratica.

La seconda fase mette in evidenza quanto sia importante il gioco, infatti, ti consiglio di lasciare i bambini al libero gioco poiché in molti di essi l’attenzione su un gioco strutturato può essere compromessa dalla curiosità di esplorare in prima persona il gioco che hanno difronte. Quando hanno soddisfatto il bisogno di esplorazione sono pronti a ripartire con un gioco condiviso e strutturato. A quel punto sarà un divertimento assicurato cercare parole, in primo momento, bisillabe; cercare i mattoncini con le lettere giuste; formare prima le sillabe e infine la parola. Questo meccanismo sembra scontato ma per i piccoli non lo è affatto. Questo gioco può considerarsi infatti propedeutico all’avvio della letto-scrittura.

Il gioco strutturato sui cartoncini può trasformarsi anche in un memory. dell’alfabeto.

La metodologia emergente in giochi di questo tipo è la ricerca personale, azione importante per l’apprendimento permanente.

Nessun commento:

Posta un commento